Leasing Immobiliare abitativo: nuova guida del MEF, in collaborazione con ASSILEA, Consiglio Nazionale del Notariato e Associazioni dei Consumatori

Il Ministero dell’economia e delle finanze, in collaborazione con ASSILEA (Associazione Italiana Leasing) e con il Consiglio Nazionale del Notariato, ha pubblicato un pratico vademecum dedicato al leasing immobiliare abitativo, introdotto dalla Legge di Stabilità 2016: dal 1° gennaio 2016 sono state, infatti, previste una serie di agevolazioni fiscali e di garanzie civilistiche finalizzate a favorire l’utilizzo dello strumento del leasing immobiliare (di uso frequente per le imprese, ma ancora poco noto ai privati) per l’acquisizione dell’abitazione principale.

Lo scopo di tale pubblicazione è proprio quello di chiarire “le caratteristiche fondamentali del leasing immobiliare abitativo e i dubbi più frequenti: quali sono le tutele per il cittadino e per la società di leasing e quali regimi fiscali si applicano“.

Alla stesura della guida hanno partecipato inoltre 11 tra le più rappresentative Associazioni dei Consumatori.

14.07.2016
Argomento trattato